Istanbul e Cappadocia
search
  • Istanbul e Cappadocia

Istanbul e Cappadocia

dal 29 aprile al 7 maggio 2024

1.350,00 €
Istanbul e Cappadocia: Cral RCS
Quantità

  Security policy

(edit with the Customer Reassurance module)

  Delivery policy

(edit with the Customer Reassurance module)

Cappadocia, dal persiano “Katpatuka”, terra dai bei cavalli, si trova in Anatolia, nella Turchia centrale. Fu un’eruzione di 30 milioni di anni fa a conferirle l’aspetto che la rende unica al mondo: rocce a forma di funghi, pinnacoli a forma di cappelli o camini. Nel corso del tempo varie civiltà vi si alternarono: Ittıti, Persiani, Bizantini e paleocristiani vi misero radici e crearono nei secoli un patrimonio culturale ricco e variegato. Fu per sfuggire ai saccheggi che i suoi abitanti iniziarono a vivere tra le caverne di cui la natura aveva provvisto le rocce ed i cui ingressi potevano essere mimetizzati sfuggendo all’occhio del barbaro. Poiché i pericoli potevano protrarsi per lunghi tempi, i momentanei rifugi si trasformarono in vere città sotterranee con una rete idrica, cucine e cucine e magazzini per la conservazione di cibi, cantine e templi per la preghiera.

PROGRAMMA DI MASSIMA:

1° giorno, lunedì 29 aprile 2024:

Bergamo > Istanbul
Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali e partenza con volo Pegasus PC1212 delle 11h40 per Istanbul. All’arrivo, previsto alle 15h20 dopo 2h40’ di volo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno, martedì 30 aprile 2024:

Istanbul
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di Istanbul, l’antica Bisanzio, con l’Ippodromo, la Moschea del Sultano Ahmet, nota come la Moschea Blu, la Chiesa di Santa Sofia e la Cisterna Basilica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Gran Bazaar, alla Moschea di Rustam Pascià e al mercato delle spezie. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Istanbul. Nessun’altra città occupa due continenti, nè fu capitale di un impero per più di 1500 anni. Bisanzio fino al 330 e Costantinopoli fino al 1930, Istanbul è oggi il cuore culturale ed economico della Turchia che aspira a essere potenza regionale in Medio Oriente in attesa di essere accolta a pieno titolo come membro dell’Unione Europea. Il primo nucleo di Istanbul nacque sul versante europeo del Bosforo con l’insediamento greco di Byzantion che si estendeva tra il Mar di Marmara e il Corno d’Oro. Nel 328 d.C. l’imperatore Costantino il Grande ne fece la nuova Roma, e per più di mille anni la città fu capitale del Regno di Bisanzio con il nome di Costantinopoli. Gli ottomani la conquistarono nel 1453 e la posero al centro del loro regno. Con la creazione della Repubblica Turca, nel 1923 Istanbul cedette il titolo di capitale ad Ankara, ma rimane tuttora il fulcro della vita culturale del Paese. Lonely PlanetTM include il ponte di Galata tra i dieci ponti più interessanti del mondo.

3° giorno, mercoledì 1° maggio 2024:

Istanbul > Izmir
Pensione completa. In mattinata completamento delle visite di Istanbul con il Palazzo di Topkapi, antica residenza dei sultani ottomani. A seguire, imbarco sul battello privato per una rilassante crociera sul Bosforo, per vivere la città da una diversa prospettiva. Durante la crociera si potranno osservare numerose ville nobiliari che si affacciano sullo stretto e il Palazzo Dolmabahçe, sontuosa residenza ottocentesca degli ultimi sultani ottomani. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata. Partenza per Izmir (480 km, 6h), attraverso il Ponte Eurasia, celebre per il suo panorama, e il Ponte Osmangazi sul Mar di Marmara. Discesa in hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena.

4° giorno, giovedì 2 maggio 2024:

Izmir > Efeso > Pamukkale
Pensione completa. Di buon mattino partenza per Efeso (80 km, 1h20’) e visita del Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio e il Grande Teatro. Pranzo in ristorante. Successiva partenza per Pamukkale (200 km, 2h50’) e visita delle sue cascate pietrificate e dell’antica città di Hierapolis. Discesa in hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena. Possibilità di un bagno nella piscina termale dell’albergo.
Èfeso. La capitale della provincia romana di Asia, una delle più grandi città ioniche in Anatolia, si trova in Lidia, alla foce del fiume Caistro. Risalente al periodo ittita, quando era chiamata Apasas, Efeso fu invasa dai Cimmeri nel VII secolo a.C., poi presa dai Lidi di Creso e dai Persiani di Ciro nel VI secolo a.C.; nel 313 a.C. cadde sotto il dominio dei Macedoni, in seguito sotto Pergamo, poi sotto il regno del Ponto, e con la sconfitta di Mitridate VI fu romana. Nella prima metà del I secolo vennero a Efeso San Giovanni con Maria e nel 53 San Paolo. Nel 431 si tenne a Efeso un concilio, su disposizione dell’imperatore Teodosio I, per cercare di pacificare le fazioni che sostenevano l’una che Maria fosse la madre di Gesù dio e quindi di Dio, l’altra che fosse madre solo di Gesù uomo. Tra le rovine di Efeso, che ne fanno uno dei più noti siti archeologici del Mare Mediterraneo, il Teatro, il piccolo tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, l’Altare degli Antonini, il Portico di Verulanus, numerose terme, la cinta muraria con la prigione di San Paolo. Ridotte a una singola colonna sono invece le testimonianze di quello che fu il più celebre monumento di Efeso: il Tempio di Artemide, una delle Sette meraviglie del mondo antico, raso definitivamente al suolo nel 401 per ordine di Giovanni Crisostomo, arcivescovo di Costantinopoli. Interessante anche la chiesa di San Giovanni, la caverna dei sette dormienti e la casa della Vergine, sul monte dell’usignolo dove Maria rimase, secondo la tradizione, fino al 46 quando a 64 anni d’età fu assunta in cielo.
Pamukkale. Luogo spettacolare e magico, dal paesaggio fiabesco con castelli pietrificati di un bianco abbagliante. Le acque delle sorgenti termali, sature di sale calcareo, riversandosi sui bordi dell’altopiano, hanno creato questa fantastica formazione di stalattiti, cataratte e bacini. Le sorgenti di acqua calda sono state utilizzate sin dal tempo dei greci per il loro potere terapeutico. La guida Lonely PlanetTM inserisce le terrazze di Pamukkale, tra le dieci sorgenti più inconsuete del mondo.

5° giorno, venerdì 3 maggio 2024:

Pamukkale > Konya
Pensione completa. Partenza per Konya (395 km, 5h10’), dove si visiteranno il mausoleo di Mevlana e il monastero dei Dervisci rotanti con la caratteristica cupola a maioliche azzurre. Discesa in hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena. Konya, in epoca romana era conosciuta col nome di Iconium. Capitale dei turchi selgiuchidi dal XII al XIII secolo, fu uno dei più grandi centri culturali della Turchia. Durante questo periodo di espansione artistica, politica e religiosa, il mistico Mevlana Celaleddin Rumi fondò l’Ordine Sufico, conosciuto a occidente come Dervisci Ruotanti. Il mausoleo di Mevlana, ricoperto di mattonelle verdi, è la costruzione più famosa di Konya. Accanto al mausoleo, l’antico seminario dei dervisci, ora trasformato in museo, conserva i manoscritti dell’opera di Mevlana e oggetti di culto mistico appartenuti all’ordine.

6° giorno, sabato 4 maggio 2024:

Konya > Cappadocia
Pensione completa. Partenza per la Cappadocia (240 km, 3h10’), con breve sosta lungo il percorso al caravanserraglio di Sultanhani. All’arrivo in Cappadocia visita di Saratli, una delle “città sotterranee”. Pranzo in ristorante e successiva visita della fortezza di Uçhisar. Sosta a un laboratorio di lavorazione di pietre dure, oro e argento. Successiva discesa in hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena. Possibilità di partecipare allo spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo, a pagamento).

7° giorno, domenica 5 maggio 2024:

Cappadocia
Pensione completa. FACOLTATIVO: In mattinata possibilità di partecipare ad un giro in mongolfiera sulle valli della Cappadocia (escursione soggetta a riconferma in base alle condizioni atmosferiche, costo da riconfermare in loco € 300 a persona). Intera giornata dedicata alla visita di questa regione con la valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi, il museo all’aperto di Göreme, la più spettacolare tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose che prendono il nome di “camini delle fate” e sosta a una cooperativa locale dedita alla lavorazione di tappeti. Proseguimento con la visita di altre valli adiacenti. Al termine rientro in hotel per la cena. Dopo cena, possibilità di partecipare ad una serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativo, a pagamento).
Cappadocia. Un labirinto di torri, crepacci, canyon, pinnacoli e castelli rupestri: è un paesaggio fiabesco quello che si presenta agli occhi di chi raggiunge la Cappadocia, quella magica regione con al centro le città di Nevsehir, Selime, Avanos e Urgup. Dapprima rifugio di anacoreti ed eremiti cristiani, poi di intere popolazioni che scavarono le loro abitazioni nel tufo, la zona si è trasformata in epoca bizantina in uno straordinario universo rupestre. Nele valli di Göreme e di Ihlara sono state censite 365 chiese, tra cui quelle di Ortahane, Durmus Kadir, Yusuf Koc e Bezirhane, Tokali Kilise, alcune delle quali splendidamente affrescate. C’erano anche una decina di misteriose città sotterranee: Derinkuyu è la più grande, nove piani sovrapposti sotto il livello del suolo, in cui ci si rifugiava in caso di incursioni nemiche. Visita alla Cittadella di Uchisar, la Valle Pietrificata di Göreme con le sue chiese decorate con affreschi, la Valle di Pasabag e Kaymakli, una delle città sotterranee più famose del mondo. La guida Lonely PlanetTM ritiene i panorami della Cappadocia tra i dieci più straordinari del mondo, la valle che va da Ihlara a Goreme tra i luoghi del mondo con i monasteri e i conventi più favolosi, e le sue formazioni rocciose tra le dieci più strabilianti del mondo.

8° giorno, lunedì 6 maggio 2024:

Cappadocia > Ankara
Pensione completa. FACOLTATIVO: Di primissimo mattino, possibilità di partecipare ad un’escursione (facoltativa, a pagamento) di Jeep Safari per ammirare le valli, le formazioni rocciose e le colline della Cappadocia (escursione soggetta a riconferma in base alle condizioni atmosferiche). Partenza per Ankara (300 km, 3h30’) passando per il lago salato. All’arrivo nella moderna capitale, visita panoramica della città. Pranzo in ristorante e successiva visita del Museo delle civiltà anatoliche. Sistemazione in hotel nelle camere riservate e cena.
Ankara. La capitale della Turchia, detta in italiano anche Angora, si trova a 850 m slm, circondata da steppe in uno dei luoghi più aridi del paese. La fondazione della città di Ankuwash risale alla civiltà ittita, anche se la mitologia vuole la città fondata dal leggendario re Mida di Frigia, figlio di Gordio. Dopo i Frigi, i Lidi e i Persiani la città passò ai Romani nel 277 a.C. che la rinominarono Ancyra. Divenne poi parte dell’Impero Romano d’Oriente e nel 620 fu conquistata dai Persiani. Nel 1071 il sultano selgiuchide Alp Arslan prese la città dando inizio a un lungo periodo di dominazione ottomana che, tra alterne vicende, durerà fino agli inizi del XX secolo. Dopo la sconfitta ottomana nella I guerra mondiale divenne la capitale del governo rivoluzionario di Mustafa Kemal Atatürk. Sul Monumentum Ancyranum del 20 a.C. è scolpito il Res Gestæ Divi Augusti, resoconto redatto dallo stesso imperatore romano riguardante le opere che compì durante la sua lunga carriera. D’interesse anche la cittadella; il teatro romano; le terme dedicate ad Asclepio; la Colonna di Giuliano l’Apostata; lo storico albergo Ankara Palas del 1927; Anıtkabir, il mausoleo di Atatürk; il palazzo Türkocağı del 1927, che ospita il museo d’arte e scultura; i Musei Etnografico e della civilizzazione anatolica, situato in un antico bedestem, mercato coperto; il Çengelhan Rahmi Koç Museum, dedicato alla tecnologia industriale e ospitato in un caravanserraglio ottomano; le antiche moschee Alaaddin, Ahi Elva, Hacı Bayram, Yeni e la moderna Kocatepe; Çankaya Köşkü e Pembe Köşk, attuale e precedente residenze presidenziali; il monumento alla vittoria.

9° giorno, martedì 7 maggio 2024:

Ankara > Istanbul > Bergamo
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Pegasus PC2663 delle 8h45 diretto a Istanbul. Arrivo previsto alle 9h50 e coincidenza con volo PC 1213 delle 14h20 diretto a Bergamo. Arrivo previsto alle 16h10, dopo 2h50’ di volo.

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 310
*Le tasse aeroportuali sono incluse, ma sono indipendenti dalla nostra politica commerciale e possono aumentare senza preavviso. Le quote comprendono:
- voli di linea Pegasus Bergamo Orio al Serio / Istanbul // Ankara / Istanbul / Bergamo Orio al Serio;
- *tasse aeroportuali;
- sistemazione negli hotel 4/5* indicati o similari;
- trattamento di pensione completa come da programma;
- trasferimenti in pullman privato GT per tutta la durata del tour;
- ingressi ai siti in programma: Moschea Blu, Cisterna Basilica, Palazzo Topkapi, Santa Sofia, Efeso, Pamukkale, mausoleo di Mevlana, Museo delle civiltà anatoliche di Ankara;
- crociera privata in battello sul Bosforo;
- guida parlante italiano a disposizione per tutto il tour;
- auricolari a disposizione per tutto il tour;
- tasse di soggiorno;
- assicurazione sanitaria e bagaglio AXA B30 (massimale € 10.000) e bagaglio (massimale € 750)
- assicurazione RC Tour Operator Grandi Rischi (massimale € 33,5 milioni).

Le quote non comprendono:
- bevande;
- mance e facchinaggi;
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende.

Assicurazioni facoltative:
- assicurazione annullamento viaggio: + 65 € fino a 1.500 € di spesa + 85 € fino a 2.000 € di spesa

Gli importi indicati si intendono a persona e sono comprensivi di imposte di assicurazione e diritti d’agenzia. La sottoscrizione dell’assicurazione facoltativa AXA F30 contro i rischi di annullamento del viaggio copre per qualsiasi impedimento oggettivamente documentabile, incluso pandemia (copertura in caso di positività dell’assicurato o dei suoi familiari), malattie preesistenti e croniche, nei limiti previsti dalle condizioni di polizza. La sottoscrizione della polizza contro l’annullamento del viaggio dovrà essere richiesta e saldata contestualmente alla conferma del viaggio con accettazione scritta di ricezione e presa visione delle condizioni contrattuali, con particolare riferimento ai TRAVEL DESIGN STUDIO | VIAGGI A MISURA DI GRUPPO TRAVEL DESIGN STUDIO | 1 dicembre 2023 | pagina 4 di 4 paragrafi “Esclusioni”.

I diritti nascenti dai contratti di assicurazione dovranno essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle compagnie di assicurazioni contraenti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, prestando attenzione in particolare alle tempistiche per l’apertura del sinistro, alle franchigie e alle limitazioni ed esclusioni. Prima della sottoscrizione vi invitiamo prendere visione delle condizioni di polizza disponibili sul sito www.traveldesignstudio.com

Riferimenti Specifici

MPN
dal 29 aprile al 7 maggio 2024
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.